LIBRI

GENOVA FILM FESTIVAL


Autore

Editore
Stampato
Pagine

Cristiano Palazzi - Antonella Sica

Edizioni Le Mani
Luglio 2002

54

 

La quinta edizione del festival che si tiene al cinema America di Genova, dal 1 al 7 luglio è un evento in crescita, come visualizza anche il logo di quest'anno. Una manifestazione composita, con tante proiezioni e due sezioni di concorso dedicate ai cortometraggi,
Una manifestazione composita, con tante proiezioni e due sezioni di concorso dedicate ai cortometraggi, una Nazionale ed una dedicata ai filmakers liguri. Anche quest'anno la manifestazione è organizzata dall'Associazione Culturale Daunbailò e "si propone come punta d'incontro e momento di riflessione sulla settima arte per cineasti ed appassionati di tutta Italia", affermano i direttori artistici Cristiano Palozzi e Antonella Sica.
Molte, anche quest'anno, le sezioni proposte: innanzi tutto il Concorso Nazionale per Corto e Mediometraggi, che assegnerà un primo premio consistente in 2500 metri di pellicola Kodak 35mm assegnato da una giuria composta, tra gli altri, dai registi Davide Ferrario, Daniele Gaglianone e Luca Morino, cantante del gruppo Mau Mau.
Quest'anno, sulla scia delia designazione del 2002 quale anno delle relazioni culturali tra Italia e Ungheria; la sezione "Oltre il confine" proporrà un'esaustiva panoramica sul Cinema Ungherese, offrendo una selezione dei suoi film più rappresentativi, dagli anni '60 ad oggi. Ma il GENOVA FILM FESTIVAL propone quest'anno anche spunti di riflessione su un argomento di scottante attualità come i fatti del tragico G8 che, a distanza di un anno esatto, continuano a riempire le pagine di quotidiani e riviste, in Italia come all'estero. La sezione "G8: un anno dopo" presenterà una cospicua selezione di documentari e reportage girati da registi professionisti come da filmaker indipendenti. Tra presente e passato, assolutamente da non perdere I'appuntamento con "l'Omaggio a Vittorio Gassman", che quest'anno ripercorrerà un momento fondamentale della carriera artistica del "Mattatore", quello della collaborazione con Mario Monicelli in film come "I soliti ignoti" e "L'armata Brancaleone".
A conclusione dell'intensissima settimana di rassegne e concorsi, il pubblico avrà la possibilita di confrontarsi proprio con il grande maestro Mario Monicelli che Domenica 7 Luglio incontrerà il pubblico del Festival.